Ognuno è un genio! Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido
Questa frase è spesso attribuita ad Albert Einstein, anche se non esistono prove documentate che l’abbia effettivamente pronunciata. Tuttavia, il significato dietro a questa frase è molto profondo perchè suggerisce che ognuno ha un proprio talento o genialità unica… e questo sei proprio te che stai leggendo!
Prendendo l’esempio del pesce nella frase: un pesce è eccellente nel nuotare, ma se lo si giudica sulla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi (una cosa per cui non è assolutamente adatto), allora sembrerà stupido.
Molte volte veniamo giudicati o valutati seguendo criteri che non si adattano alle nostre abilità, allora potremmo sentirci inadeguati o stupidi. Ma non è così …
Devi, anzi dobbiamo, avere fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità. Questo ci aiuterà a superare le sfide e le difficoltà che incontreremo nella vita. Avere fiducia in noi stessi è fondamentale per affrontare nel modo giusto tutte le sfide e la difficoltà che incontriamo nella vita. Per questo dobbiamo imparare a credere in noi giorno dopo giorno, senza avere paura delle critiche o senza sentirci inferiori agli altri. La fiducia in se stessi nasce dalla capacità di seguire le proprie scelte con coraggio, accettando i nostri difetti e i nostri errori, senza distogliere lo sguardo dai nostri obiettivi.