Oggi Na Caciara vi porta 5 delle frasi più celebri di Einstein, noto fisico e matematico, nonché genio ribelle. Un nome che risuona attraverso i corridoi del tempo, portando con sé immagini di un uomo con i capelli arruffati e un sorriso malizioso.
Un uomo la cui mente ha superato i confini del tempo e dello spazio per esplorare i misteri dell’universo.
Iniziamo con le frasi più celebri di Einstein
Di frasi celebri di Einstein ne abbiamo a dozzine, dopotutto è stata una delle menti più importanti dello scorso secolo.
Ecco le frasi che secondo me mostrano la sua profondità di pensiero, la sua ironia, la sua curiosità, la sua umiltà e la sua visione del mondo.
Per me sono fonte di ispirazione.
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana; e non sono sicuro dell’universo.
Può sembrare una citazione offensiva ma non lo è, mi piace l’interpretazione che Einstein potrebbe riferirsi alla “stupidità” come la tendenza umana a ripetere gli stessi errori o a non apprendere dalle esperienze passate. Cosa che vediamo spesso … purtroppo!
L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata. L’immaginazione abbraccia il mondo.
La conoscenza, o ciò che sappiamo, è limitata a ciò che è stato scoperto e compreso.
Bisogna dare un valore all’immaginazione nella creazione artistica e nella scoperta di nuove idee. Perchè l’immaginazione non ha limiti e può esplorare infinite possibilità che vanno oltre la nostra attuale comprensione o conoscenza del mondo. In altre parole, l’immaginazione può portarci “ovunque” !!
E un concetto simile lo troviamo anche in quest’altra citazione:
“La logica ti porterà da A a Z; l’immaginazione ti porterà ovunque.”
Se non riesci a spiegarlo a un bambino di sei anni, non lo capisci tu stesso.
L’importanza della semplicità e della chiarezza !
Se non siamo in grado di semplificare un concetto in modo che un bambino possa capirlo, allora forse non lo comprendiamo veramente noi stessi.
Non basta solo avere una conoscenza profonda, è altrettanto importante essere in grado di condividere quella conoscenza con gli altri in modo comprensibile.
C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà
Il vapore, l’elettricità e l’energia atomica sono tutte fonti di energia potenti che hanno avuto un impatto enorme sul nostro mondo… ma la “volontà”, o la determinazione di un individuo, è una forza ancora più potente.
È la nostra determinazione a superare gli ostacoli, a perseguire nuove idee e a lavorare per i nostri obiettivi che ci spinge avanti come individui e come società.
Ne vuoi ancora?
Le frasi di Einstein, per oggi, sono finite, ma se ti sono piaciute e vuoi aiutarmi a far crescere questo blog , allora condividi questo articolo dove preferisci! Grazie!